Servizio Refezione Scolastica

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Prot. n. 5235/A23                                                                                                                                                            Napoli, 26/09/2018

 

Oggetto: servizio di refezione scolastica scuola dell’infanzia e primaria a. s. 2018/19.

 

Si porta a conoscenza dei genitori che, come da comunicazione pubblicata sul sito della scuola 8 giugno 2018, con nota Prot. PG/2018/484954 della Direzione Generale Welfare – Servizi Educativi – Servizio Diritto all’Istruzione, le domande di adesione al servizio mensa potevano essere già effettuate entro il 30 luglio. In data 17/09/2018 il Comune di Napoli Welfare e Servizi Educativi Servizio Diritto all’Istruzione, con nota Prot. 2018.0801199, ha comunicato le procedure relative all’adesione al servizio di refezione scolastica e le modalità di contribuzione da parte degli utenti. I genitori degli alunni interessati avranno cura di visionare la delibera del Consiglio comunale n. 15 del 29/03/2018 con la quale sono state confermate le tariffe e le relative modalità di pagamento per l’anno scolastico in corso, sul sito del Comune di Napoli http://www.comune.napoli.it/refezione-scolastica.

Come nell’anno scolastico precedente anche per l’a.s. 2018/19 è previsto un pagamento secondo il valore dell’indicatore I.S.E.E. in base al conteggio del numero dei pasti di cui l’alunno ha fruito nel corso del mese. La scuola, infatti, registrerà su un’apposita piattaforma le eventuali assenze per cui il Comune comunicherà direttamente al genitore la quota da  versare, sottraendo i giorni durante i quali il bambino non ha mangiato.

Si allegano alla presente le relative tabelle:

QUOTE CONTRIBUTIVE

SCUOLA  INFANZIA E/O PRIMARIA A TEMPO  PIENO (5 GIORNI)

COSTO SINGOLO PASTO

TARIFFA RIDOTTA DEL 30%

I fascia

da € 0,00 a € 500,00

€ 0,75

€0,53

II fascia

da € 500,01 a € 2.500,00

€ 1,00

€0,70

III fascia

da €2.500,01 a € 6.000,00

€ 1,30

€0,91

IV fascia

da €6.000,01 a € 9.000,00

€ 1,60

€1,12

V fascia

da €9.000,01 a € 13.000,00

€ 2,30

€1,61

VI fascia

da €13.000,01 a € 18.000,00

€ 3,00

€2,10

VII fascia

da €18.000,01 a € 26.000,00

€ 3,80

€2,66

VIII fascia

oltre €26.000,00

€ 4,70

€3,29

Si ricorda che è previsto, all’atto dell’iscrizione, il versamento dell’importo di 15.00 euro quale contributo per l’organizzazione generale del servizio. Si precisa che tale importo va corrisposto una sola volta.

PROCEDURE RELATIVE ALL'ADESIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ED ALLA CONTRIBUZIONE DA PARTE DEGLI UTENTI

Per accedere al servizio di refezione scolastica, infatti, è necessario che il genitore o l'esercente la potestà genitoriale provveda ad effettuare l'iscrizione on-line https://www.refezionenapoli.it/login.php compilando il modulo di domanda disponibile accedendo alla home page del sito del Comune di Napoli. E' indispensabile che l'utente disponga di un indirizzo e-mail. Una volta entrati nella pagina dedicata, il sistema richiederà una registrazione che può essere effettuata inserendo i dati anagrafici, il codice fiscale e l'indirizzo e-mail personale. Dopo il primo accesso la password potrà essere modificata e sarà conosciuta esclusivamente dall’utente. La domanda deve essere compilata correttamente ed inserendo tutte le informazioni richieste. Particolare attenzione dovrà essere riservata alla compilazione dei campi relativi alle esenzioni ed alle agevolazioni tariffarie per i figli successivi al primo. Per accedere alle tariffe agevolate da 1 a 7 è indispensabile che nella domanda vengano inseriti i dati (n° di protocollo e data di presentazione della DSU) dell'attestazione ISEE 2018 rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n.159/2013, in corso di validità, relativa alla situazione economica del nucleo familiare di cui fa parte l'alunno che dovrà accedere al servizio di refezione scolastica.

Coloro che non intendono avvalersi delle agevolazioni tariffarie dovranno limitarsi a non compilare i campi relativi all'attestazione ISEE. La mancata compilazione di tali campi comporta l'accettazione della collocazione in fascia 8.

Al termine della compilazione il programma invita a prendere visione della domanda e della correttezza delle informazioni inserite e richiede una conferma prima del definitivo inoltro della domanda di iscrizione per la quale è rilasciato un numero identificativo. Infine, il sistema informatico provvede a recapitare direttamente all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'utente copia della domanda compilata.

Per i genitori che dovessero incontrare difficoltà nella compilazione delle domande di iscrizione on­line è prevista la collaborazione dei Servizi Attività Amministrative delle Municipalità e degli URP. Inoltre alcune Associazioni e Cooperative Sociali - di cui verrà successivamente fornito l'elenco - hanno dato la propria disponibilità a fornire assistenza ai genitori nei giorni e negli orari indicati.

TARIFFE AGEVOLATE

Per usufruire delle tariffe agevolate corrispondenti alle fasce da 1 a 7 l'utente deve indicare, nella domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica, i dati dell'attestazione ISEE 2018 rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n.159/2013, che saranno, poi, verificati con la banca dati dell'INPS. L'attestazione ISBE vale in via generale fino alla fine dell'anno scolastico, tranne che in caso di presentazione di una nuova attestazione ISBE ("ISEE corrente" ai sensi dell'art.9 del D.P.C.M. n.159/2013 o attestazione ISBE relativa al nuovo anno) che comporterà l'applicazione della nuova tariffa agevolata esclusivamente dal mese successivo.

ESENZIONI

Per l'a.s. 2018/2019 è prevista l'esenzione dal pagamento della quota contributiva per il servizio di refezione scolastica nei seguenti casi:

  • 1)            alunno diversamente abile in situazione di gravità (L.104/92 art.3 c.3) accertata e certificata dal competente Ufficio Sanitario dell'A.S.L., appartenente a nucleo familiare il cui valore ISEE non risulti superiore a € 24.000,00;
  • 2)            alunno riconosciuto invalido dall'apposita Commissione dell'ASL, appartenente a nucleo familiare il cui valore ISEE non risulti superiore a € 24.000,00;
  • 3)            alunno appartenente a nucleo familiare con valore ISEE fino a € 2.500,00 e in condizioni di grave disagio socio-economico-ambientale, in carico ai Centri Servizi Sociali Territoriali.

Per il riconoscimento dell'esenzione nei casi di cui ai precedenti nn. 1) e 2), ad integrazione della, domanda presentata on-fine il genitore o l'esercente la potestà genitoriale deve presentare alla scuola di frequenza apposita istanza in carta semplice, corredata da copia dell'attestazione ISEE e da copia della certificazione rilasciata dal competente Ufficio Sanitario dell’ A.S.L. ovvero dalla Commissione dell'A.S.L. che ha riconosciuto l'invalidità.

In tal caso la scuola, acquisita ed esaminata la documentazione, provvede direttamente a riconoscere l'esenzione all'interessato intervenendo sulla scheda dell'utente contenuta nel programma gestionale e confermando l'esenzione.

Per il riconoscimento dell'esenzione nel caso di cui al precedente n. 3), ad integrazione della domanda presentata on-line è necessario presentare al Servizio Attività Amministrative della Municipalità territorialmente competente un'istanza motivata in carta semplice, corredata da copia dell'attestazione ISEE. Il Servizio Attività Amministrative della Municipalità - effettuate le verifiche di merito - provvederà a riconoscere l'esenzione all'interessato intervenendo sulla scheda dell'utente contenuta nel programma gestionale con la conferma dell'esenzione e ne darà comunicazione alla scuola. L'esenzione si riferisce alla quota contributiva mensile e non è estesa al pagamento dell'importo di €15,00 quale contributo per l'organizzazione generale del servizio.

AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI

Per l'a.s. 2018/2019, alle famiglie che versano la quota contributiva per la refezione scolastica contemporaneamente per due o più figli, si applica la riduzione del 30% della tariffa dovuta per i secondi e successivi figli.

L’apposita modulistica per richiedere diete speciali o personalizzate è pubblicata sul sito del Comune di Napoli e disponibile presso la segreteria della scuola.

I Genitori dovranno Provvedere alla dotazione giornaliera di tovaglietta di appoggio, tovagliolo, posate e bicchiere in materiale riutilizzabile da riportare a casa, così come disposto dall’Assessorato alla Scuola.

Unicamente per gli alunni della Scuola Primaria che effettuano due prolungamenti sarà possibile fornire i bambini di panino fin dall’ingresso a scuola. Tale richiesta dovrà essere sottoscritta su apposito modello da ritirare presso gli uffici di Segreteria nei giorni di ricevimento.

ISCRIZIONE AL SERVIZIO REFEZIONE DEGLI ALUNNI FIGLI DI GENITORI STRANIERI SENZA REGOLARE PERMESSO DI SOGGIORNO.

Per i genitori sprovvisti di regolare permesso di soggiorno e, quindi, di codice fiscale, è consentita l’iscrizione al servizio di refezione su apposito modello cartaceo da consegnare compilato entro il 12 ottobre presso gli uffici di segreteria della scuola.

L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO REFEZIONE DOVRÀ ESSERE EFFETTUATO TASSATIVAMENTE ENTRO IL 5 OTTOBRE.

Si allega nota Prot. 2018.0801199 del 17/09/2018.

Il sito del Comune di Napoli, all’indirizzo http://www.comune.napoli.it/refezione-scolastica, fornisce ulteriori informazioni, la modulistica necessaria ed il link di accesso al portale refezione.

ANNO SCOLASTICO 2017/18

Commissione refezione di istituto

Si riporta un primo elenco di Associazioni e Cooperative sociali che hanno fornito, a titolo assolutamente volontario e gratuito, la propria disponibilità per supportare i cittadini nella compilazione on-line del form  per l'iscrizione al servizio di refezione scolastica.

Cooperativa Sociale L'Orsa Maggiore

via Traiano, 92

il lunedì ed il mercoledì dalle 09:30 alle 12:30

Associazione Quartieri Spagnoli

vico Tre Regine 35/B

e

via Trinità degli Spagnoli, 27

lunedì, mercoledì e venerdì dalle  10:30 alle 13:00

Il Pioppo - Educativa Territoriale

vico Forino, 27/A

mercoledì e giovedì dalle 12:30 alle 13:30

Coordinamento Genitori Democratici

Teatro J -Kré - auditorium polifunzionale Toscanella martedì e giovedì dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Cooperativa Sociale L'Uomo e il Legno

v.le della Resistenza, 15 (Polo Artigianale - Scampia)

Avvio servizio refezione scolastica a.s. 2017/18 - Nuove modalità             

 

Nota 801930 - Contribuzione utenti

 

Nota 801115 - Servizio refezione scolastica

Richiesta diete per motivi sanitari Allegato 1 -La richiesta di dieta speciale motivata da patologie, allergie e/o intolleranze alimentari va redatta dal genitore o dall'esercente la potestà genitoriale dell'alunno utilizzando l'apposito modulo allegato 1.

DIETA STANDARDIZZATA: la richiesta deve essere consegnata alla scuola unitamente alla certificazione medica redatta sul modello appositamente predisposto (all.2).
Le istanze di diete standardizzate verranno consegnate alla Scuola che le trasmetterà al Servizio Attività Amministrative della Municipalità, competente all'emissione del relativo ordinativo nei confronti della ditta fornitrice.

DIETA PERSONALIZZATA: la richiesta - unitamente al certificato redatto dal medico in carta semplice - deve essere consegnata dall'utente in busta chiusa al Servizio Diritto all'Istruzione (piazza Cavour, 42 - 6° piano - stanza n.14) o inviata allo stesso per posta elettronica (all'indirizzo diritto.istruzione@comune.napoli.it con indicazione nell'oggetto: "richiesta dieta personalizzata"). Il Servizio Diritto all'Istruzione provvederà ad inoltrarla al SIAN del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Napoli 1 Centro per l'elaborazione dell'apposito regime dietetico personalizzato.
Sarà, poi, cura del Servizio Attività Amministrative della Municipalità - una volta ricevuta la dieta personalizzata - emettere il relativo ordinativo nei confronti della ditta fornitrice dandone comunicazione alla scuola.

DIETE SPECIALI PER MOTIVI ETICO-RELIGIOSI: Per la richiesta di dieta speciale motivata da scelte personali etiche o religiose, non connesse a condizioni patologiche o di intolleranza alimentare dell'alunno, l' istanza (All. 3) deve essere consegnata dal genitore o dall'esercente la potestà genitoriale alla Scuola che la trsmetterà al Servizio Attività Amministrative della Municipalità.

                                                                                                     


Allegati

Contatti

Contatore Visite