Progetti extracurricolari

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

PROGETTI EXTRACURRICOLARI

ANNO SCOLASTICO 2016/17

TITOLO

DOCENTI COINVOLTI

CLASSI COINVOLTE

OBIETTIVI

LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA

Aiello A.,

Vitagliano C.

II/III Tempo pieno

  • motivare alla partecipazione conversazionale, attraverso l’allestimento di occasioni didattiche significative ed autentiche;
  • motivare e ri-motivare alla lettura, attraverso l’ascolto della lettura a cura dell’adulto competente;
  • promuovere una visione ironica e critica della Lingua Italiana, liberamente trattando da G. Rodari, La Grammatica della Fantasia, Torino, Einaudi,
  • sostenere un percorso auto-riflessivo attraverso la narrazione;
  • incoraggiare l’apprendimento cooperativo e il tutoraggio strategico;
  • co-costruire un percorso di progettazione e realizzazione del prodotto finale, ossia di un libro che sarà dattiloscritto o manufatto, a seconda della disponibilità degli spazi deputati.

ENGLISH IS HAPPY

Landolfi D.,

D’ Andrea A.,

Pennacchio G.

Trinchillo M.

Sc. infanzia Sez. A, G, I, E

Classi I sez. D/E

  • Usare la lingua inglese a scopo comunicativo.
  • Favorire il pieno sviluppo delle capacità cognitive dell’alunno, stimolando i vari  stili di apprendimento e le molteplici intelligenze che lo caratterizzano.
  • Sviluppare un apprendimento dinamico e motivante della lingua inglese.
  • Acquisire un sillabo attentamente strutturato in base agli interessi e al vissuto degli alunni.
  • Usare la lingua a scopo comunicativo privilegiando le attività orali e utilizzando materiale audio e video.

PALLA RILANCIATA

Mazzillo L.,

Barone M.R.

Scuola Primaria

Classi a tempo prolungato

III – IV-V

  • Prendere coscienza dell’importanza del movimento per la salute e la crescita
  • Favorire la diffusione della pratica sportiva

IL GIOCO DEL TEATRO

Salemme A.,

Sisillo A.

Scuola Primaria Classi a tempo pieno

Classi I/II

  • Sviluppare un primo livello di alfabetizzazione dei linguaggi non verbali.
  • Valorizzare le proprie abilità in relazione a quelle dei compagni.
  • Cooperare e partecipare a un progetto di gruppo.
I DIRITTI  e I DOVERI  DEI BAMBINI RACCONTATI ATTRAVERSO LE FIABE: la storia di Hansel e Gretel - i diritti negati. Liperiti B.

Scuola Primaria Classi a Tempo Prolungato

II D/ III A

  • Prendere coscienza che un diritto umano è la risposta ad un bisogno fondamentale che non può essere negato  o violato, per diventare difensori consapevoli e convinti dei diritti di ogni bambino che nasce.
  • Acquisire il riconoscimento della dignità umana e la responsabilità di difendere e difendersi da ogni tipo di discriminazione e sopruso attraverso lo sviluppo e l’attivazione di un pensiero critico.

Ė SCUOLA ANCORA

Iallonardo A.,

Cigliano A., Arminio P.

Chiariotti A.

Serù

Alunni Scuola in Ospedale

  • Acquisire competenze comunicative
  • Esprimere propri vissuti in forma scritta ed iconica
  • Utilizzare conoscenze logiche in modo autonomo e creativo
  • Trasferire testi iconici e grafici attraverso il mezzo informatico
  • Utilizzare linguaggi diversi per raccontare situazioni- desideri- eventi

 

PROGETTI EXTRACURRICOLARI

ANNO SCOLASTICO 2015/16

TITOLO

DOCENTI COINVOLTI

CLASSI COINVOLTE

OBIETTIVI

ATTIVITA’

UNO SPAZIO TUTTO PER ME

De Stefano Anna, Pellegrini Giuliana

Sc. Infanzia

Sez. B/D

Favorire l’espressività globale del bambino,attraverso il gioco, il corpo, il movimento, il colore.

Aiutare il bambino ad acquisire la consapevolezza delle proprie azioni, a distanziarsi progressivamente dalle emozioni, a contenere i fantasmi e le paure.

Sostenere il piacere di agire del bambino,aiutandolo a sviluppare un’immagine positiva di sé e a consolidare la propria identità.

Favorire lo sviluppo delle capacità creative.

Laboratorio psicomotorio

Laboratorio grafico - pittorico

 

 

 

 

 

 

WE SPEAK ENGLISH

Landolfi D., De Marco A, Messina C., Pennacchio G.

Sc. infanzia Sez. C-E-F-H-I

Progetto di Lingua Inglese rivolto agli alunni di cinque anni

Laboratorio di Lingua Inglese

RICI … CREIAMO

Palumbo A., Del Prete A.

Scuola Primaria

Classi a tempo prolungato

II – III – IV

Motivare gli alunni alla raccolta differenziata

Educare al riuso del materiale evitando sprechi

Laboratorio del riuso

 

PALLA RILANCIATA

Mazzillo L., Barone R.

Scuola Primaria

Classi a tempo prolungato

III – IV-V

Prendere coscienza dell’importanza del movimento per la salute e la crescita

Favorire la diffusione della pratica sportiva

Attività di palla rilanciata

IL GIORNALINO DEI LABORATORI

Aiello Amalia

Leone Gerardina

Magno Lucia

Vitagliano Caterina

Scuola Primaria Classi a tempo pieno

II A/B/C

III B/C/D

IV C/D/E

V A/B

60 - 80

Alunni BES

Esprimersi mediante codici diversificati

Cooperare e collaborare per il raggiungimento di un fine comune

Favorire lo sviluppo delle capacità comunicative  a partire dal vissuto personale, emotivo ed affettivo.

 

 

Laboratorio artistico

Laboratorio motorio - musicale

Laboratorio teatrale

Laboratorio informatico

Ė SCUOLA ANCORA

Cevoli G., Iallonardo A., Tonino L., Cigliano A., Arminio P.

Chiariotti A.

Alunni Scuola in Ospedale

Acquisire competenze comunicative

Esprimere propri vissuti in forma scritta ed iconica

Utilizzare conoscenze logiche in modo autonomo e creativo

Trasferire testi iconici e grafici attraverso il mezzo informatico

Utilizzare linguaggi diversi per esprimere situazioni

Creare, progettare e realizzare semplici canovacci;  eseguire movimenti danzanti su ritmi musicali rispettando tempi e spazi musicali; ascoltare e riprodurre canti.

           

Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite