Per... donarsi - Mercatino di solidarietà

“PER…DONAR…SI”   -   EDIZIONE 2017

Anche quest’anno la scuola “ANDREA ANGIULLI” organizza un mercatino di solidarietà, giunto alla sua sesta edizione.

“PER…DONAR…SI” ha la finalità di favorire la diffusione della cultura della cittadinanza attiva, attraverso azioni di solidarietà e di volontariato, mediante una riflessione sul significato autentico del Natale, sul valore dell’incontro con l’altro, sui pregiudizi, sulla difesa dei diritti umani. Ecco perché cerca di creare e rafforzare collaborazioni sempre più strette fra società civile e scuola, con   particolare riferimento a quelle realtà che operano nel territorio e che siano in grado di rivolgere la propria attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, insieme a quello delle famiglie dei nostri alunni.

Per la sesta edizione si è pensato di affiancare il tema del diritto allo studio, dell’accoglienza e dell’inclusione a quello del diritto alla cura, scegliendo come destinatario della donazione il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del Primo Policlinico, presso cui opera una sezione di Scuola in Ospedale, che fa capo al nostro Istituto.

Si tratta di una scelta che vuole sottolineare la complessità con cui l’istituzione scolastica è chiamata a declinare il tema del diritto allo studio, che, in questo caso, si fa carico di accostarsi e di affiancarsi ai luoghi della cura e della sofferenza, modulando il proprio intervento e le proprie attività sulla base delle esigenze dei piccoli ricoverati, delle loro famiglie e dell’istituzione ospedaliera.

Non si smetterà mai di sottolineare che “PER…DONAR…SI” prevede una lunga preparazione in classe, dal momento che bambini ed insegnanti realizzano oggetti e manufatti vari da mettere in vendita, dedicando parte del tempo-scuola, senza altresì perdere di vista le attività curricolari.

Spesso questo lavoro viene accolto anche dai genitori e dai nonni, che si dedicano alla stessa finalità: è una dimostrazione tangibile di solidarietà, che va qui sottolineata perché è il tempo dedicato a connotarsi della valenza di bene prezioso, perché la nostra riflessione vuole appunto fermarsi sui ritmi frenetici del nostro vivere quotidiano.

Come per la passata edizione, anche quest’anno la scelta di far fronte alle minute spese fa sì che si destini metà del ricavato alla scuola stessa, che consapevolmente sceglie di condividere, con la propria utenza, le difficoltà che quotidianamente è chiamata ad affrontare, anche in relazione alle risorse economiche.

Si vuole infine sottolineare che questa edizione ha previsto una breve collaborazione tra grandi e piccoli, che hanno condiviso alcuni momenti relativi alla divulgazione ed alla mattinata dell’inaugurazione.

Ci piace pensare che questa piccola iniziativa possa essere una traccia di lavoro per il futuro e che l’accostamento di grandi e piccoli possa consolidare le iniziative di continuità e di inclusione, favorendo la riflessione di tutti e di ciascuno nei confronti dell’altro, della sua identità, dei suoi bisogni.

Orario Mercatino

MARTEDÌ 12

MERCOLEDÌ 13

GIOVEDÌ 14