Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole 2022

Si comunica che, all’interno del Progetto Lettura, dal 14 al 19 novembre, la nostra scuola parteciperà alla nona edizione del progetto “LIBRIAMOCI, GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE”. L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva.

Il tema istituzionale proposte è Se leggi sei forte! parola di Libriamoci. Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire davanti alle asperità della vita. I lettori non restano mai senza parole: che si tratti di aver sempre pronta la frase giusta al momento giusto, di controbattere con parole appropriate a offese o violenze, o di sapere dove cercare le risposte alle proprie domande. Se leggi sei forte! riflette questi aspetti: la lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi”.

Il filone tematico che ispira le nostre letture ad alta voce è “La forza delle parole”.

Come ricorda un antichissimo proverbio, le parole possono ferire più della spada, hanno una forza che va oltre il piano fisico. Le parole possono cambiare il mondo e le persone che lo plasmano giorno dopo giorno. Il primo dei filoni tematici di Libriamoci è quindi dedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare, modificare la realtà che ci circonda”.

Le letture ad alta voce saranno condotte dai docenti della scuola in collaborazione con volontari delle librerie gemellate (Ubik, Bibi – Libreria dei ragazzi, A&M Bookstore coffee and more).

L’iniziativa di lettura ad alta voce coinvolgerà anche i nostri piccoli alunni ricoverati presso l’AOU - Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e verrà condotta dalle docenti presenti nei diversi reparti.

Le attività si svolgeranno per l’intera settimana e proseguiranno per tutto il mese di novembre seguendo il programma qui indicato:

SEZIONI CLASSI

TEMPI/LUOGHI

LIBRO SCELTO/ATTIVITÀ

4^ A – 4^ E

Salone - h 9.00 – 10.45

Lettura ad alta voce del libro Il piccolo libro della Legalità”. Letture animate e attività di arte e immagine, italiano, ed. civica, religione.

A/C

Salone - h 11.00 – 12.00

1^ B – 1^ C

Salone - h 14:00 – 15:30

Lettura ad alta voce del libro Gli intrusi”. Letture animate e attività di arte e immagine, italiano, ed. civica, religione.

B/I

Martedì 15 novembre 2022

Salone h 11.00 -12.00

2^ A – 2^ B

Martedì 15 novembre 2022

Salone - h 14:00 – 15:30

Lettura ad alta voce del libro La favolosa macchina trova – amici”. Letture animate e attività di arte e immagine, scienze, italiano, ed. civica, religione.

3^ A – 3^ B – 3^ C

Salone - h 10:00 – 12:00

Lettura ad alta voce del libro Non arrenderti!”. Letture animate e attività di arte e immagine, scienze, italiano, ed. civica, religione.

2^ C

Biblioteca - h 10:30 – 11:30

1^ A

Biblioteca - h 14:00 – 15:30

Lettura ad alta voce del libro Gli intrusi”. Letture animate e attività di arte e immagine, scienze, italiano, ed. civica, religione.

E/F

Giovedì 17 novembre 2022

Salone - Ore 11.00 - 12.00

4^ B – 4^ C – 4^D Primaria

Giovedì 17 novembre 2022

5^ A – 5^ B – 5^C Primaria

Venerdì 18 novembre 2022

Salone - h 10:00 – 12:00

Lettura ad alta voce del libro Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatoilah Akbari”. Letture animate e attività di arte e immagine, scienze, italiano, ed. civica, religione.

1^ D

Venerdì 18 novembre 2022

Biblioteca - h 10:30 – 11:30

Sul sito libriamoci.cepell.it è possibile trovare notizie, video e informazioni utili, strumenti di approfondimento e bibliografie ragionate.