Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha avviato la procedura per le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025 con nota prot. n. 40055 del 12/12/2023 che si allega alla presente.
Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
REGISTRAZIONE E ACCESSO AL PORTALE PER LE ISCRIZIONI
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, all’interno della piattaforma Unica, sezione Orientamento – https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025. Si consiglia vivamente di indicare sempre le scelte alternative per consentire una più agevole ricollocazione.
ADEMPIMENTI DEI GENITORI E DEGLI ESERCENTI LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;
- https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
- tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 11 della nota ministeriale.
- Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.
L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno del portale Unica, l’app Io e tramite la posta elettronica.
La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (ex artt. 316, 337-ter, 337-quater del Codice Civile).
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (SOLO CLASSI PRIME) |
Recependo la Delibera di Giunta Comunale, la Regione Campania ha autorizzato questo Istituto ad attivare l'ordine di scuola secondaria di primo grado (scuola media), diventando un Istituto comprensivo, così come è stato deliberato dal Collegio dei docenti del 15.09.2023 e dal Consiglio di Circolo del 14.09.2023.
Si comunica che
le richieste di informazioni ai genitori (o agli esercenti la potestà genitoriale) sono finalizzate esclusivamente all'accoglimento delle domande di iscrizione o all'attribuzione di eventuali precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa definite con delibera del Consiglio di istituto n. 118 del 21/12/2023.
Pertanto, nella previsione di richieste di iscrizioni in eccedenza alla scuola secondaria di I grado di nuova attivazione, la scuola procederà ad applicare i criteri di precedenza nell'ammissione, così come deliberato in seno al suddetto Consiglio di Istituto, qui di seguito elencati:
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CRITERI |
1 |
Alunni già iscritti nell' Istituto e regolarmente frequentanti la classe terminale dell'ordine di scuola precedente a quello previsto per l'iscrizione all'anno scolastico 2024/2025. |
2 |
Vicinorietà all'Istituto della residenza/domicilio dell'alunno/a ovvero residenza nello stradario dell’Istituto (si rende necessaria dichiarazione personale ai sensi dei DPR 28.12.2000 n. 445). |
3 |
Alunno con fratello /sorella già frequentanti l’Istituto |
4 |
Vicinorietà all'Istituto del/degli luogo/impegni di lavoro dei genitori dell'alunno/a ovvero nello stradario dell’Istituto (si rende necessaria dichiarazione personale ai sensi dei DPR 28.12.2000 n. 445). |
5 |
Alunno con famiglia monoparentale |
6 |
Alunno segnalato dal servizio sociale |
7 |
Alunni non iscritti che hanno fratelli alunni già iscritti e regolarmente frequentanti l'Istituto. |
8 |
Alunni che non rientrano in nessuna delle condizioni sopracitate |
I criteri sopra elencati sono disposti in ordine gerarchico.
A parità di requisiti si procederà al sorteggio.
Gli alunni che si iscriveranno in corso d’anno verranno assegnati – in linea di principio- alle classi con il minor numero di iscritti.
Alle domande che perverranno oltre i termini previsti dalla circolare ministeriale non saranno applicati i criteri sopra elencati, ma si valuteranno le richieste tenendo conto delle effettive condizioni delle classi, considerando sia la capienza delle aule che la composizione del gruppo-classe.
La richiesta della seconda lingua da parte della famiglia in fase di iscrizione non genera obbligo da parte della scuola di attribuzione della lingua scelta in fase di formazione delle classi. L’Istituto ricerca anzitutto una formazione equilibrata delle classi anche in deroga alla scelta della seconda lingua.
Le iscrizioni alle classi prime dovranno essere presentate, esclusivamente in modalità online, dalle ore 08:00 del 18/gennaio/2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, utilizzando l’apposita piattaforma predisposta dal Ministero disponibile all’indirizzo:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando una delle seguenti identità digitali: SPID, CIE, e IDAS.
Sono tenuti all’iscrizione gli alunni frequentanti le classi quinte della Scuola Primaria nell’anno scolastico 2023/24.
Il codice meccanografico verrà comunicato successivamente.
Le famiglie prive di strumentazione o che necessitino semplicemente di supporto alla procedura di iscrizione, possono richiedere assistenza agli Uffici di Segreteria esclusivamente durante l’orario di ricevimento del pubblico:
LUNEDÌ |
MARTEDÌ |
MERCOLEDÌ |
GIOVEDÌ |
VENERDÌ |
9.00 -14.00 |
9.00 -14.00 |
9.00 -14.00 |
9.00 -14.00 |
9.00 -14.00 |
ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA |
Le iscrizioni alle classi prime dovranno essere presentate, esclusivamente in modalità online, dalle ore 08:00 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 10 febbraio 2024, utilizzando l’apposita piattaforma predisposta dal Ministero disponibile all’indirizzo:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando una delle seguenti identità digitali: SPID, CIE, e IDAS.
Sono tenuti all’iscrizione i bambini nati nel 2018.
Possono, inoltre, essere iscritti come alunni anticipatari i bambini nati dal 01 gennaio al 30 aprile 2019.
Codice meccanografico da utilizzare: NAEE01701D
Le famiglie prive di strumentazione, o che necessitino semplicemente di supporto alla procedura di iscrizione, possono richiedere assistenza agli Uffici di Segreteria esclusivamente durante l’orario di ricevimento del pubblico:
LUNEDÌ |
MARTEDÌ |
MERCOLEDÌ |
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9.00 -14.00 |
9.00 -14.00 |
9.00 -14.00 |
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9.00 -14.00 |
Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o arrivati per adozione internazionale, relative al trattenimento per un anno alla scuola dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia, in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità e in via del tutto eccezionale.
Si rinvia sull’argomento alle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati di cui alla Nota prot. n. 7443 del 14/12/2014, nonché all’articolo 114, comma 5, del d. lgs. 297/1994.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 4 del D.P.R. 89/2009, è così strutturato: 27 ore, 40 ore (tempo pieno).
Qualora le iscrizioni siano in esubero rispetto ai posti disponibili, saranno accolte secondo i seguenti criteri di priorità stabiliti dal Consiglio di Circolo. Di tali criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Circolo si terrà conto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale.
In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Circolo, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di “Iscrizioni on line” comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica, prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale. Comunica altresì ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire nell’anno di riferimento.
Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del richiamato decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5.
ISCRIZIONI ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA |
Le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’Infanzia dovranno essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 utilizzando esclusivamente i modelli cartacei appositamente prodotti.
NUOVE ISCRIZIONI
Possono essere iscritti alla scuola dell’Infanzia i bambini nati nel 2021 (sez. 3 anni) e quelli nati dal 01/01/2019 al 31/12/2020 (sezioni 4 e 5 anni).
Possono essere, inoltre, iscritti come alunni anticipatari i bambini nati dal 01 gennaio al 30 aprile 2022.
Il modello di iscrizione sarà disponibile presso gli uffici di segreteria.
Lo stesso modello, compilato in ogni sua parte, dovrà essere corredato dai seguenti documenti:
1. Copia codice fiscale alunno/a
2. Copia documenti di identità dei genitori/tutori che esercitano la Responsabilità Genitoriale.
La documentazione dovrà essere consegnata a mano c/o l’Ufficio Alunni ESCLUSIVAMENTE in orario di apertura al pubblico nei seguenti orari:
LUNEDÌ |
MARTEDÌ |
MERCOLEDÌ |
GIOVEDÌ |
VENERDÌ |
9.00 -14.00 |
9.00 -14.00 |
9.00 -14.00 |
9.00 -14.00 |
9.00 -14.00 |
RICONFERME ISCRIZIONI di alunni già iscritti nell’a.s. 2023-24
L’iscrizione per l’a.s. 2024/25 dei bambini già iscritti e frequentanti la Scuola dell’Infanzia nel corrente anno scolastico NON avviene in maniera automatica.
I genitori/tutori sono tenuti a riconfermare l’iscrizione anche per il prossimo anno scolastico.
Il modello di riconferma e le modalità di presentazione dello stesso, saranno oggetto di successiva comunicazione che verrà pubblicata sul registro elettronico.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Circolo.
• alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
• alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
• alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia, fissati dal D.P.R. 89/2009 (articolo 2, comma 5), sono pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali nella fascia del mattino, nel rispetto dell’orario annuale massimo delle attività educative fissato dall’articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59.
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Circolo, anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale.
Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
La scuola comunica tempestivamente agli interessati, con ogni possibile urgenza, l’eventuale mancato accoglimento delle domande, al fine di consentire l’opzione verso altra scuola.
OBBLIGO VACCINALE |
Si ritiene utile ricordare che, secondo il DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla L. 119/ 2017, le famiglie degli alunni fino ai 16 anni di età sono tenuti a regolarizzare la posizione vaccinale dei propri figli.
In particolare, la mancanza di tale regolarizzazione comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia (articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017).
L’Istituto Scolastico dovrà inviare alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2024, l’elenco degli iscritti per i controlli previsti.
ALUNNI CON DISABILITÀ |
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del d.lgs. 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) |
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA |
Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del D.P.R. 394/1999.
Al riguardo, si fa integralmente rinvio alla Nota ministeriale 8 gennaio 2010, n. 2, recante “Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana” e, in particolare, al punto 3 “Distribuzione degli alunni con cittadinanza non italiana tra le scuole e formazione delle classi”, in cui si precisa che a tale fine è necessario programmare il flusso delle iscrizioni con azioni concertate e attivate territorialmente con l’Ente locale e la Prefettura e gestite in modo strategico dagli Uffici Scolastici Regionali, fissando - di norma - il limite massimo di presenza nelle singole classi di alunni/studenti con cittadinanza non italiana o con ridotta conoscenza della lingua italiana al 30% per classe.
Sul punto, si richiamano gli adempimenti in capo ai dirigenti preposti agli Uffici Scolastici Regionali, eventualmente coadiuvati dai dirigenti degli Uffici degli Ambiti Territoriali, ai fini di prevenire anomale e non adeguatamente motivate concentrazioni di alunni stranieri presso singole classi di uno stesso istituto scolastico.
Ai sensi dell’art. 26 del d.lgs. 251/2007 i minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come peraltro i minori stranieri non accompagnati – agli studi secondo le modalità previste per i cittadini italiani.
Si rammenta che anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
Nei casi in cui i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana siano privi di codice fiscale, potranno recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta, al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.
Le segreterie delle istituzioni scolastiche provvederanno a perfezionare la procedura di iscrizione secondo le modalità definite dalla Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica.
Si richiama, infine, la Nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e l’autonomia scolastica del 20 aprile 2011, n. 2787, in ordine alle modalità di applicazione delle norme relative al riconoscimento di titoli di studio e certificazioni straniere.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE |
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 con le medesime credenziali di accesso.
Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
- a. attività didattiche e formative;
- b. attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
- c. libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
- d. non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Si allegano:
- Circolare MIM prot. n. 40055 del 12.12. 2023, acquisita al Ns. prot. n. 8653 del 12.12.2023
- Domanda di iscrizione alla scuola dell’Infanzia;
- Allegato Scheda B - Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica;
- Patto di corresponsabilità
- Informativa
- Consenso