Avviso Selezione alunni Cod. Prog. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-32 Moduli Italiano e Matematica

Prog. : 14/2019
Richiedente: 17° Circolo Didattico Andrea Angiulli
Protocollo : 1336/A11h
Data Atto : 21-02-2019
Data Pubblicazione: 21-02-2019
Data Scadenza: 01-03-2019

CUP: D61H17000510006

Prot. n°  1336/A11h                                                                          Napoli, 21/02/2019

Ai docenti di scuola primaria

Ai tutor dei moduli – Leone G., Palumbo V., Tuozzi C., Magno L.

Al sito istituzionale

OGGETTO: AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI FREQUENTANTI LA SCUOLA PRIMARIA PER LA PARTECIPAZIONE - Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 1953 del 21/02/2017 Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base - Competenze di base. Cod. Prog. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-32 – Titolo del Progetto “Inform@zioni di base”.

Si rende noto che questa Istituzione Scolastica, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 20014/2020 è stata autorizzata  ad attivare presso la propria sede n. 2 moduli formativi in “Sviluppo delle competenze in Lingua Madre” e n. 2 moduli formativi in “Sviluppo delle competenze matematiche”, allo scopo di integrare e potenziare le aree disciplinari di base.

In riferimento a ciò si comunica che sono aperte le procedure di selezione per l’individuazione di 25 alunni per ciascun modulo  da impegnare nelle attività previste dal Progetto.

Ambito

N. ore

Lingua madre

Parole ed altro

30

25 alunni delle classi a Tempo pieno: Terze sez. A/B/C, Quarte A/B/C, Quinte sez. B/C/D

Lingua madre

Parole ed altro 1

30

25 alunni delle classi a tempo prolungato: Terze sez. D/E, Quarta sez. D, Quinta sez. A

Matemagica

Matemagica 1

30

Si fa presente, inoltre, quanto segue:

a) la frequenza è obbligatoria;

b) il ritiro motivato dal percorso va sempre documentato con richiesta;

b) alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite;

c) tutti i corsi si svolgeranno in orario extrascolastico, sulla base del calendario che sarà comunicato al termine della selezione;

d) le attività didattico -formative saranno articolate in uno/due incontri settimanali per ogni modulo;

e) le attività didattiche prevedono la presenza di esperti interni / esterni e di Tutor interni/esterni alla scuola.

1. Criterio di selezione degli alunni

Gli alunni saranno selezionati dal team dei docenti delle classi terze, quarte e quinte che procederanno ad individuare max n. 25 corsisti per ogni modulo per un totale di cento partecipanti per la frequenza dei percorsi formativi su menzionati. (Modulo segnalazione alunni)

I quattro moduli formativi saranno indirizzati con preferenza agli allievi che mostrano:

- difficoltà di concentrazione e di attenzione;

- difficoltà legate al linguaggio;

- difficoltà di coordinazione oculo - manuale;

- difficoltà legate all’insicurezza;

- svantaggio socio-economico;

- difficoltà di relazione.

I nominativi degli alunni così selezionati verranno comunicati all’ufficio di direzione mediante i modelli allegati entro il 26 febbraio, successivamente gli stessi docenti provvederanno ad informare i  genitori degli alunni scelti.

Successivamente questi ultimi potranno recarsi presso gli uffici di segreteria per il ritiro della modulistica e delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa. L’ iscrizione dovrà essere consegnata entro venerdì 1° marzo 2019. Si evidenzia che le domande saranno accolte fino al completamento del numero di posti disponibili. Nel caso in cui dovessero rendersi disponibili dei posti si provvederà a pubblicizzare l’avvio delle domande d’iscrizione tramite avviso. I genitori verranno successivamente invitati ad un incontro informativo presso la scuola prima dell’inizio delle attività.

Durante il percorso formativo i docenti di Italiano e di Matematica monitoreranno i progressi degli alunni da loro individuati e collaboreranno con i tutor di progetto per la compilazione delle schede di monitoraggio del progetto ante e post.

L’iscrizione sarà considerata effettuata quando saranno consegnati agli uffici di segreteria i seguenti documenti:

2.     Modalità di diffusione

Il presente Avviso è pubblicizzato alle famiglie degli alunni attraverso:

• Pubblicazione integrale dell’avviso sul sito web dell’ Istituto;
  • Divulgazione mediante opera di disseminazione a cura dei docenti di classe e dei tutor.